Miike Takashi – Capitolo 2


AuditionCapitolo 2:

Miniguida

 

Qui di seguito abbiamo tracciato un ideale percorso che puo’ essere utile a quanti conoscano poco o niente di questo regista. Siamo consapevoli che si tratti niente di piu’ che un piacevole giochino, ma speriamo che a qualcuno possa servire per riuscire a districarsi tra la sterminata filmografia miikiana. Crediamo che non ci sia nemmeno bisogno di dire che le scelte sono soggettive, e che i film menzionati qui sotto non comprendono l’intera produzione e titoli che -nel momento in cui scriviamo- sono di rarissima reperibilità.

Dunque, per operare la suddivisione abbiamo considerato principalmente questi due aspetti:

1 – la fruibilita’ – ovvero quanto il film e’ digeribile per quelli che sono  a digiuno di Miike. Quindi il ritmo, la complessita’ della trama e la facilita’ di comprensione.

2 – la rappresentativita’ – ovvero quanto il film e’ rappresentativo della filmografia di Miike. Come abbiamo scritto nella sezione relativa alle tematiche, e’ praticamente impossibile identificare UN film che rappresenti interamente la filmografia miikiana, ma ci sono film dove le tematiche risaltano in modo particolare oppure lo stile e’ piu’ evidente che in altri.

Idealmente, abbiamo suddiviso i film in 3 livelli: nel “primo livello” abbiamo indicato quei film che dovrebbero essere visti da tutti quelli che vogliono avere una panoramica sulla filmografia di Miike, non necessariamente quelli che ci sono piaciuti di piu’, anche se qui si trovano probabilmente i migliori, ma quelli che troviamo piu’ significativi in base ai due criteri indicati sopra. Nel “secondo livello” ci sono invece quei film che permettono di approfondire il discorso su Miike, dai film un po’ piu’ ostici a quelli un po’ meno personali, e comunque non per forza peggiori di quelli indicati al “primo livello”. Nel “terzo livello” infine, ci sono i film che a nostro avviso sono meno riusciti e/o meno personali ma non per questo “brutti”, per i completisti, i curiosi e i veri fan  di Miike Takashi .

 

Primo livello

Audition
Fudoh – The New Generation
Ichi The Killer
Dead or Alive
Visitor Q
Happiness of the Katakuris

Secondo Livello

Dead or Alive 2: Birds
Shinjuku Triad Society
Rainy Dog
Blues Harp
City of the Lost Souls
Bird People in China
Zebraman
Ley Lines
Gozu
Young Thugs – Innocent Blood
Young Thugs – Nostalgia
Shinjuku Outlaw
Yokai Daisenso
Izo
MPD Psycho
Imprint

Terzo Livello

Dead or Alive 3: Final
Yattaman
Yakuza Demon – Kikoku
Chakushin Ari
Graveyard of Honour
Full Metal Yakuza
Lesson of the Evil
Ace Attorney
Sukiyaki Western Django
Crows Zero
Deadly Outlaw – Rekka
Shangri-la
Thirteen Assassins

 

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA>>
<<VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE